Pomodoro siciliano

Limone interdonato Messina
Limone interdonato Messina
Aprile 7, 2019
mandarino tardivo di ciaculli igp
Aprile 7, 2019
pomodoro siciliano

Il pomodoro è una delle colture orticole più amate al mondo: i suoi frutti, sia freschi che trasformati, compaiono ormai in tutte le cucine.

Pianta di pomodoro a crescita determinata coltivata in pieno campo anche all’asciutto con ottimi risultati. I pomodori hanno un peso medio di 80 gr, di forma ovale-quadrata. Il pomodoro siccagno è molto apprezzato per la possibilità di essere coltivato senza irrigazioni e in terreni aridi, dove le precipitazioni scarseggiano, nonostante ciò è in grado di produrre frutti con caratteristiche qualitative e nutrizionali del pomodoro tipico siciliano.

Il pomodoro è stato fra i primi ortaggi diventati disponibili tutto l’anno per seguire le esigenze dell’affezionato consumatore, che lo vuole a tavola non curante del mutare delle stagioni. Quindi, alle produzioni estive in pieno campo, a quasi tutte le latitudini, si susseguono quelle invernali in serra negli ambienti più miti.

Con il siccagno, in passato, si produceva un ottimo concentrato (l’astrattu), la passata e i pomodori secchi (ciappe). Alla raccolta e alla trasformazione si riuniva tutta la famiglia anche i bambini. Per fare l’astrattu si lasciava essiccare al sole la passata su tavole in legno (maìdde). I bambini si occupavano della arriminata (rigirata), cioè per tutto il giorno dovevano rigirarla, al tramonto si recuperava (si faceva la arricugghiuta) si appallottolava con le mani unte d’olio e si metteva in grandi orci o si conservava nella carta ben oleata. Alta resa si ha dalla lavorazione del pomodoro fresco in passata di pomodoro anche senza l’aggiunta di altri ingredienti, contiene poca acqua, molta polpa ed un elevato contenuto zuccherino. Si preparano eccellenti sughi anche senza sale.

Innumerevoli le ricette a base di pomodoro, semplici ma gustosissime: spaghetti al pomodoro, pappa al pomodoro, pomodori secchi e ripieni sono solo alcuni esempi. Tutto è straordinario in questo ortaggio.

Informazioni nutrizionali: il pomodoro siccagno è ricco di Vitamia A, Vitamina C e in particolare di antiossidanti come il Licopene in grado di neutralizzare i radicali liberi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *