Caratteristiche fisiche e organiche

  • dimensioni del grappolo di almeno 400 g per le varietà nera e bianca e di almeno 350 g per quella rossa
  • peso medio dell'acino: minimo 3 g per varietà ad acino piccolo e 5 g per varietà ad acino grosso
  • caratteristiche della buccia dell'uva nera: colore nero-blu intenso, vellutato con riflessi perlacei, ricoperta di pruina
  • caratteristiche della buccia dell'uva rossa: colore rosso-palissandro, blu-rosso, ricoperta di pruina
  • caratteristiche della buccia dell'uva bianca: colore da bianco-crema a giallo-dorato, ricoperto di pruina
  • Uva da tavola di Mazzarrone

    L’Uva da tavola di Mazzarrone viene prodotta nelle tipologie bianco, rosso e nero coltivate in purezza varietale. La forma di allevamento utilizzata per la coltivazione è il tendone. Fra le tecniche utilizzate ha particolare importanza la copertura dei vigneti con film plastico, adeguatamente fissato alla struttura del vigneto. Altro elemento importante è la potatura che viene eseguita al secco e al verde. Gli interventi al verde servono ad integrazione e completamento della potatura invernale con l’obiettivo di mantenere un equilibrio tra la fase vegetativa e quella riproduttiva della pianta. Molto importanti, al fine di migliorare qualitativamente la produzione, sono gli interventi sulla fruttificazione, diradamento dei grappoli, sistemazione dei grappoli ed interventi sui grappoli.

    Zone di produzione

    Comuni di Caltagirone, Licodia Eubea e Mazzarrone in provincia di Catania, Acate, Chiaromonte Gulfi e Comiso in provincia di Ragusa ed ha il suo baricentro nel comune di Mazzarrone.

    Maturazione

    La maturazione dell’Uva da tavola di Mazzarrone avviene già nel mese di giugno, mentre la raccolta può protrarsi anche fino a fine dicembre. A maturare precocemente sono in particolare le cultivar Black Magic, Victoria, Sugraone seedless, Matilde e Cardinal.

    Effetti benefici sulla salute

    L'uva fresca contiene fra il 12 e il 16% di zuccheri fra cui fruttosio e glucosio, piccole quantità di minerali e di vitamine. Ha proprietà diuretiche, leggermente lassative e disintossicanti che la rendono consigliabile, soprattutto se consumata in stagione (fine estate, autunno) in caso di sovrappeso, stitichezza e ritenzione idrica. Molto diffusa la produzione biologica. E’ disinfettante, antivirale, attiva le funzioni epatiche, facilita la digestione, contribuisce a ridurre il livello di colesterolo nel sangue. In cucina, si consuma fresca o si può utilizzare per la preparazione di dolci, marmellate, gelatine e sorbetti. Si usa anche in cosmesi: il suo succo si utilizza per schiarire e ammorbidire la pelle.

    Il consorzio

    Consorzio di Tutela Uva da tavola di Mazzarrone
    Via Principe Umberto, 194
    95040 Mazzarrone (Catania)
    Tel./Fax 0933.29160
    E-mail: info@uvaigpmazzarrone.it