Caratteristiche fisiche e organiche

  • grappoli dal peso di circa 1 kg.
  • acini spargoli medio-grossi, turgidi, dorati
  • forma sferoidale-ellissoidale
  • polpa carnosa e croccante
  • colorazione giallo oro nel prodotto biologico e convenzionale
  • profumo dolce e gradevole
  • aroma delicato di Moscato
  • Uva da tavola di Canicattì

    L’”Uva da tavola di Canicattì” si ottiene dalla fecondazione della cultivar Bicane con polline di Moscato d’Amburgo. L’incrocio tra le due viti fu sperimentato dall’illustre genetista Alberto Piovano. Si riesce a conservarla per oltre un mese, se collocata in ambienti molto umidi a basse temperature. Oltre al consumo da tavola, l’uva può essere impiegata come ingrediente nella preparazione di dolci, marmellate e succhi.

    Zone di produzione

    20 comuni intorno a Canicattì appartenenti alle province di Agrigento, Caltanissetta e la zona intorno a Mazzarrone, tra Ragusa e Catania.

    Maturazione

    La raccolta comincia dalla terza decade di agosto nelle zone costiere e prosegue fino a settembre (dicembre nelle zone più fresche, come Canicattì e Delia). Nei vigneti coltivati a tendone, la raccolta arriva sino all’annata successiva. La vendemmia e il confezionamento avvengono sul posto, tramite manodopera specializzata in potatura, sgrappolatura, selezione e raccolta.

    Effetti benefici sulla salute

    L'uva fresca contiene fra il 12 e il 16% di zuccheri fra cui fruttosio e glucosio, piccole quantità di minerali e di vitamine. Ha proprietà diuretiche, leggermente lassative e disintossicanti che la rendono consigliabile, soprattutto se consumata in stagione (fine estate, autunno) in caso di sovrappeso, stitichezza e ritenzione idrica. Molto diffusa la produzione biologica. E’ disinfettante, antivirale, attiva le funzioni epatiche, facilita la digestione, contribuisce a ridurre il livello di colesterolo nel sangue. In cucina, si consuma fresca o si può utilizzare per la preparazione di dolci, marmellate, gelatine e sorbetti. Si usa anche in cosmesi: il suo succo si utilizza per schiarire e ammorbidire la pelle.

    Il consorzio

    Consorzio di Tutela e Promozione dell’Uva da tavola di Canicattì
    C.da Carlino
    92024 Canicattì (Agrigento)
    Tel. 0922.734619
    Fax 0922.858246
    E-mail: consigp.canicatti@libero.it