Caratteristiche fisiche e organiche

  • colore: bianco con riflessi argentati
  • cristalli consistenti
  • granulometria mista
  • assenza di additivi, sbiancanti, conservanti e/o antiagglomeranti

    Sale Marino di Trapani

    Il Sale Marino di Trapani IGP è un prodotto noto da oltre tremila anni, quando era considerato dai fenici l’“oro bianco” e i “salinari” si tramandano di padre in figlio quell’ “arte di far sale” per cui i trapanesi sono noti da secoli. Con l’iscrizione nel registro europeo, avvenuta di recente, la qualità di sempre è adesso certificata IGP. Il Sale Marino di Trapani è richiestissimo non solo per la qualità intrinseca del prodotto già consolidata sul piano commerciale, ma anche per l’immagine del territorio da cui esso proviene, protetto e monitorato dal punto di vista ambientale a garanzia di un sale integralmente naturale i cui ingredienti sono sole, mare e vento. Si ottiene semplicemente lasciando evaporare l’acqua marina in grandi vasche sistemate lungo la costa.

    Zone di produzione

    Viene prodotto nelle saline situate nei comuni di Trapani, Paceco e Marsala, nell’area geografica della fascia costiera conosciuta come “La Via del Sale”.

    Maturazione

    La “coltivazione” della salina ha periodicità annuale, da aprile con la prima immissione di acqua nelle vasche di prima entrata, procede per l’intero periodo estivo culminando in uno o due raccolti, a mano, tra la seconda metà di luglio e la prima metà di settembre. Un terzo raccolto nel mese di ottobre è possibile solo in caso di prolungata siccità.

    Effetti benefici sulla salute

    E' un sale ricco di potassio e magnesio, contiene una quantità minore di cloruro di sodio ed ha un sapore intenso che consente di utilizzarne quantità inferiori, rispetto ad altri tipi di sali. E' più sapido, più duro e più pulito grazie anche al fatto che non viene lavato industrialmente. Grazie alla vivace sapidità e alle quantità contenute di sodio, si potrebbe utilizzare in chiave preventiva per ridurre il rischio di malattie cardiocircolatorie e ipertensive. Ideale per tutti i tipi di piatti, è un presidio Slow Food.

    Il consorzio

    Consorzio Sale Natura
    Via F, 6
    Nubia – Paceco (Trapani)
    Tel./Fax 0923 867374
    E-mail: info@salemarinoartigianale.it
    Sito web: www.salemarinoartigianale.it