Caratteristiche fisiche e organiche

  • intero, di aspetto fresco, sano (sono esclusi i prodotti affetti da marciume o che presentino alterazioni tali da renderli inadatti al consumo)
  • pulito e privo di sostanze estranee visibili
  • privo di odori e/o sapori estranei

  • I frutti devono appartenere alle categorie merceologiche "Extra" e "Prima".

    Pomodoro di Pachino

    L’Indicazione geografica protetta I.G.P. Pomodoro di Pachino designa pomodori allo stato fresco, riferibili alla specie botanica Lycopersicum esculentum Mill.

    Quattro le varietà del prodotto:

    • ciliegino: caratteristico per l’aspetto “a ciliegia” su un grappolo a spina di pesce, presenta frutti tondi, piccoli, dal colore eccellente, ed un grado brix elevato
    • costoluto: di grandi dimensioni, dalle coste marcate, di colore verde scuro e brillante, trova il suo habitat naturale nei terreni ad alta salinità
    • tondo liscio: piccolo e rotondo, di colore verde scuro, inconfondibile per il gusto molto marcato. E’ molto apprezzato dai consumatori d’oltralpe
    • a grappolo: a grappolo o snocciolato, può essere verde o rosso. Tondo, liscio, dal colore brillante e attraente, con il colletto verde molto scuro

    Il ciliegino, in particolare, acquisisce nelle campagne di Pachino – grazie sia alla particolare composizione dei terreni, di origine vulcanica, tendenzialmente sabbiosi e con la presenza di acque salmastre, sia al clima caldo e secco – una consistenza ed una dolcezza inimitabili che lo rendono unico e apprezzatissimo sia in Italia che all’estero. Ha il pregio di mantenere inalterate, dopo la raccolta, le qualità fisiche e le caratteristiche organolettiche.

    Zone di produzione

    L'intero territorio comunale di Pachino e Portopalo di Capo Passero e parte dei territori comunali di Noto (Siracusa) ed Ispica (Ragusa).

    Maturazione

    I pomodori di Pachino si raccolgono da luglio ad ottobre. Questa operazione viene fatta manualmente quando il pomodoro ha raggiunto la giusta maturazione e un colore rosso vivo. Si possono conservare in frigorifero per circa quindici giorni.

    Effetti benefici sulla salute

    Il pomodorino di Pachino gode di molte proprietà benefiche. E’ rinfrescante, dissetante, ha effetti diuretici, ricco di licopene e caroteni, sostanze che agevolano il corretto funzionamento all’organismo e lo difendono dai radicali liberi. Contiene una buona dose di vitamina C, ad azione riparatrice e rigeneratrice su tutte le cellule dell’organismo. Risulta essere ricco di sali minerali con funzione equilibratrice e disintossicante e da un valido aiuto nelle diete dimagranti e nelle terapie di alcune patologie del fegato e sembrerebbe altresì dare un consistente sostegno alla prevenzione dell’invecchiamento e dei tumori.

    Il consorzio

    Consorzio di Tutela IGP Pomodoro di Pachino
    Via Nuova
    96018 Marzamemi (Siracusa)
    Tel. 0931.595106
    E-mail: segreteria@igppachino.it
    Sito web: www.igppachino.it