Caratteristiche fisiche e organiche

  • varietà verde o nera
  • pezzatura medio-grande, quasi sferica e un po’ asimmetrica
  • polpa consistente, soda e croccante
  • profumo di oliva appena molita
  • ideale per la conservazione in salamoia (recipienti di vetro, sacchetti, contenitori di plastica e di terracotta)
  • Nocellara del Belice

    La denominazione d’origine “Nocellara del Belice” designa le olive da tavola prodotte nel 90% degli oliveti della Valle del Belice costituiti dalla omonima varietà con presenza di eventuali doni locali e di varietà impollinatrici autoctone. La raccolta delle olive “Nocellara del  Belice” viene fatta a mano e non per mezzo di macchine. Insuperabili come olive da tavola, dalla loro spremitura si ottiene anche un olio extravergine di particolare pregio, dal sapore fruttato, intenso e dal retrogusto piccante. La “Nocellara del Belice” è usata per la produzione del Belicino, un formaggio riconosciuto prodotto agroalimentare tradizionale (P.A.T.) siciliano.

    Zone di produzione

    Comuni di Castelvetrano, Campobello di Mazara e Partanna in provincia di Trapani.

    Maturazione

    Il prodotto viene raccolto da fine settembre a metà novembre e la lavorazione viene effettuata entro poche ore. Conservato è disponibile sulle tavole .

    Effetti benefici sulla salute

    Le qualità dietetiche dell'olio extravergine di oliva rimangono insuperabili rispetto agli altri oli. Nello specifico l'olio extravergine di oliva preserva dall'incidenza delle malattie cardiovascolari, determinando una maggiore ricchezza di monociti nell'organismo. È indicato nell'obesità, tanto che dietologi illustri lo inseriscono nelle diete dimagranti. Con impacchi, maschere, lozioni, infusi l'olio d'oliva da “re” dei condimenti e alleato della salute si trasforma in un ottimo cosmetico naturale. Ed è per la sua acidità, compatibile con quella della pelle, che l'olio extravergine di oliva in impacchi o infusi è ottimo per proteggere i capelli, rinforzare le unghie, alleviare i dolori muscolari, ammorbidire e tonificare la pelle, ma anche per liberare le orecchie dal cerume. Ricco di preziose sostanze, l'olio extravergine d'oliva ha una funzione emolliente e protettiva per l'epidermide.

    Il consorzio

    Consorzio di Tutela dell’Oliva Nocellara del Belice
    Via Fiera dell’Eremita, 68
    91021 Campobello di Mazara (TP)
    Tel. 0924.913646
    E-mail: dopnocellarabelice@libero.it - belicefood@inwind.it