Caratteristiche fisiche e organiche

  • forma cilindro-conica
  • assenza di radichette secondarie e radice apicale
  • aspetto lucido dell’epidermide
  • uniformità di colore
  • profumo intenso, con note di erbaceo e fruttato
  • assenza di fessurazione del fittone
  • calibro minimo di 15 millimetri e 50 grammi di peso e massimo di 40 millimetri e 150 grammi di peso
  • polpa tenera e cuore poco fibroso
  • Carota novella di Ispica

    La “Carota Novella di Ispica” ad indicazione geografica protetta è il prodotto della coltivazione della specie Daucus carota L. Le varietà utilizzate derivano dal gruppo di varietà carota semilunga nantese e i relativi ibridi, quali: Exelso, Dordogne, Nancò, Concerto, Romance, Naval, Chambor, Selene. Si contraddistingue per la precocità di maturazione, la colorazione molto intensa, il profumo particolare e deciso, tutti fattori che hanno contribuito al suo successo sia sui mercati nazionali che internazionali.

    Zone di produzione

    Provincia di Ragusa: Comuni di Acate, Chiaramonte Gulfi, Comiso, Ispica, Modica, Pozzallo, Ragusa, Santa Croce Camerina, Scicli, Vittoria. Provincia di Siracusa: Comuni di Noto, Pachino, Portopalo di Capo Passero, Rosolini. Provincia di Catania: Comune di Caltagirone. Provincia di Caltanissetta: Comune di Niscemi.

    Maturazione

    E’ definita “novella” perché raggiunge la maturazione commerciale già dalla fine di febbraio fino all’inizio di giugno. Aprile e maggio sono i mesi clou della raccolta.

    Effetti benefici sulla salute

    È un ortaggio dalle eccezionali proprietà dietetiche. Notevoli sono le quantità di vitamina A, per merito del carotene, sostanza che il fegato trasforma appunto in questa vitamina della crescita ed è adatta per chi soffre di malattie agli occhi. Ottimi i valori in sali minerali di calcio e fosforo. L’abbondante che contiene la carota è quasi uno specifico per gli ulcerosi dell’intestino, in quanto svolge una azione protettiva e lievemente emostatica. La carota ha proprietà antianemiche, antidiarroiche, antisettiche, cicatrizzanti, detergenti, diuretiche, emollienti, galattogoghe, lassative, sedative, stimolanti, toniche e vermifughe.

    Il consorzio

    Consorzio di Tutela IGP Carota Novella di Ispica
    Via Benedetto Spadaro, 97
    97014 Ispica (Ragusa)
    E-mail: info@carotanovellaigp.it
    Sito web: www.carotanovellaigp.it